mercoledì 1 aprile 2015

Cioccolato Modicano


 
Cioccolattini realizzati in collaborazione con il gruppo di Sostegno

Cioccolato Modicano

Ingredienti per 40 cioccolattini
Zucchero bianco semolato 200g
Pasta amara a cialde 100g
Burro 20g
Scorzette candite di arancia 10g
Aroma cannella 1 cucchiaino raso
(in alternativa aromi classici come vaniglia e peperoncino, ma anche zenzero, arancia, anice, bergamotto, porto, caffè, carruba, mandarino, birra, pistacchio di Bronte, melagrana, mandorla di Avola)

Procedimento
Versare in un pentolino di acciaio inox le cialde di pasta amara, fare fondere a temperatura moderata. Aggiungere lo zucchero, il burro e mescolare il composto per massimo due minuti, aggiungere l’aroma cannella e le scorzette di arancia tagliate precedentemente a piccolissimi dadini, amalgamare il tutto e togliere dal fuoco. Risulterà un impasto denso, non fluido, da disporre negli appositi stampi, meglio se a forma di piccoli cioccolatini. Riempire gli stampi, disporli su di un vassoio e sbatterli energeticamente effettuare cioè la “battitura” che consiste nella fuoriuscita di aria (inglobata durante la lavorazione) e nel contemporaneo affioramento del burro di cacao che rende lucido il nostro cioccolatino. Quando la superficie del cioccolato negli stampi, apparirà nera lucente, allora si potrà disporre il tutto nel frigorifero per 30 -40 minuti. Trascorso questo tempo il cioccolatino sarà pronto per essere estratto dallo stampo e disposto dentro un pirottino. All’interno il cioccolatino avrà un aspetto granuloso, tipico della cioccolata modicana, conferito dallo zucchero che con questa lavorazione quasi a freddo non si scioglie.
Questo metodo di lavorazione, quasi a freddo, rende la cioccolata Modicana unica al mondo.

lunedì 30 marzo 2015

Primi di Pesce

PRIMI DI PESCE

Linguine alle vongole


LINGUINE ALLE VONGOLE
Ingredienti per 5 pax
Linguine 400 g
Vongole 1,250 Kg
Pomodoro ciliegino ( a piacere) gr 250
 Olio EVO  2 dl
Vino bianco 1 dl
Aglio spicchi n°2
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento
Mettere a espurgare le vongole con acqua e sale,facendo continui risciacqui fino a levare tutta la sabbia. Tritare il prezzemolo e metterlo da parte. Mettere sul fuoco la pentola con l’acqua e salare, appena bolle aggiungere le linguine, nel frattempo in una casseruola far dorare l’aglio e aggiungere le vongole per aprirle, sfumare con vino,aggiungere i pomodorini, scolare la pasta al dente versarla nelle vongole e amalgamare il tutto, se occorre aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta,appena pronta trasferire nel piatto, spolverare con una presa di prezzemolo tritato e servire .
el piatto e decorare.

Linguine alla Tarantina


LINGUINE ALLA TARANTINA
Ingredienti per 5 pax
Linguine   400 gr
Cozze       1,250 Kg
Pomodo ciliegino 250gr
Aglio spicchi n°2
Olio EVO 2 dll
Vino bianco 1  dl
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.

Procedimento

Iniziate a pulire le cozze togliendo il filo, raschiare la superficie per eliminare le incrostazioni e sciacquarle bene sotto l’acqua corrente. Far rosolare in un tegame uno spicchio d’aglio mettere le cozze sfumare con vino, coprire e aspettare che si aprono, appena aperte scolate le cozze in modo da recuperare il loro liquido in un contenitore, sgusciarle lasciandone qualcuna a mezzo guscio per guarnire. Prendere un tegame, rosolare l’aglio tritato, mettere le cozze sgusciate, il ciliegino tagliato a spicchi, aggiungere un pò di liquido di cottura delle cozze facendo attenzione che non diventi troppo saporito, mettere a cuocere la pasta in una pentola con acqua salata in ebollizione, scolarla al dente versarla nel sughetto, amalgamare il tutto. Se occorre aggiungere o acqua di cottura della pasta o delle cozze secondo il gusto, trasferire nel piatto guarnire con cozze a mezzo guscio, spolverare con prezzemolo tritato e servire.

Translate