ALBERGHIERO DEODATO
Indirizzo
“Servizi
per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”
Profilo
Il Diplomato di
istruzione professionale nell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e
l’ospitalità alberghiera ha specifiche competenze tecniche, economiche
e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera,
nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei
servizi.
È in grado di:
•
|
utilizzare le tecniche per la gestione
dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione,
dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
|
•
|
organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle
attrezzature e alle risorse umane;
|
•
|
applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le
certificazioni di qualità,la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
|
•
|
utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale
orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità
del servizio;
|
•
|
comunicare in almeno due lingue straniere;
|
•
|
reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed
erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi
applicativi;
|
•
|
attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi
enogastronomici;
|
•
|
curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare
il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali,
artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.
|
L’indirizzo presenta le articolazioni:
Enogastronomia
Servizi di sala e di vendita
Accoglienza turistica
Nell’articolazione
dell’ “Enogastronomia”, il diplomato è in grado di intervenire nella
valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei
prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le
tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze
enogastronomiche.
Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nelle relative articolazioni “Enogastronomia” e “Servizi di sala e di vendita”, conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1.
|
Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo
organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
|
2.
|
Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela,
anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
|
3.
|
Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla
domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
|
Nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’articolazione “Accoglienza turistica” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1.
|
Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione,
assistenza,informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
|
2.
|
Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e
ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
|
3.
|
Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche
attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare
le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali e enogastronomiche
del territorio.
|
4.
|
Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità,
applicandole tecniche di gestione economica e finanziaria alleaziende
turistico-alberghiere.
|
A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1.
|
Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di
interesse.
|
2.
|
Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella
produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di
accoglienza turistico-alberghiera.
|
3.
|
Integrar le competenze professionali orientate al cliente con quelle
linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione
per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i
colleghi.
|
4.
|
Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali
individuandole nuove tendenze di filiera.
|
5.
|
Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di
sicurezza,trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
|
6.
|
Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per
ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
|
MATERIE
Alberghiero Deodato di Catania
A.S. 2014/15
MATERIE D’INSEGNAMENTO
|
I anno- Servizi per
l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera |
II anno - Servizi per
l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera |
AREA COMUNE
|
||
Italiano
|
4
|
4
|
Storia
|
2
|
2
|
Lingua straniera (Inglese)e(Francese o Tedesco)
|
3
|
3
|
Diritto ed economia
|
2
|
2
|
Matematica
|
4
|
4
|
Scienze della terra e Biologia
Geografia |
2
1 |
3
1 |
Educazione fisica
|
2
|
2
|
Religione
|
1
|
1
|
AREA DI
INDIRIZZO
|
||
2a Lingua straniera (Francese/Tedesco)
|
2
|
3
|
Scienza e cultura dell'alimentazione
|
2
|
2
|
Lab. Servizi di ristorazione Settore cucina
|
2*
|
2*
|
Lab. Servizi di ristorazione Settore
sala bar
|
2*
|
2*
|
Lab. Servizi di ricevimento
|
2
|
2
|
Fisica
|
2
|
-
|
Chimica
|
-
|
2
|
TOTALE ORE SETTIMANALI
|
33
|
33
|
Terzo
anno Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
MATERIE D’INSEGNAMENTO |
Settore cucina |
Settore Sala bar |
Settore ricevimento |
AREA COMUNE
|
|||
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
Lingua inglese
|
3
|
3
|
3
|
Matematica
|
3
|
3
|
3
|
2
|
2
|
2
|
|
Religione
|
1
|
1
|
1
|
AREA
D’INDIRIZZO
|
|||
Seconda Lingua straniera (Tedesco o Francese)
|
3
|
3
|
3
|
Scienza e cultura dell'alimentazione
|
4*
|
4*
|
4*
|
Diritto e tecniche amministrative della
struttura ricettiva |
4
|
4
|
4
|
Lab. Servizi di ristorazione Settore cucina
|
6
|
-
|
-
|
Lab. Servizi di ristorazione Settore sala bar
|
-
|
6
|
-
|
Lab. Servizi di ricevimento
|
-
|
-
|
6
|
TOTALE ORE SETTIMANALI
|
32
|
32
|
32
|
* di cui 1 ore
in compresenza con ITP di Pratica Operativa di settore
Articolazione"Enogastronomia"
MATERIE D’INSEGNAMENTO
|
IV anno
|
V anno
|
AREA COMUNE
|
||
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
Storia
|
2
|
2
|
Lingua straniera (Inglese)
|
3
|
3
|
Matematica
|
3
|
3
|
2
|
2
|
|
Religione
|
1
|
1
|
AREA
D’INDIRIZZO
|
||
Seconda Lingua straniera (Francese/Tedesco)
|
3
|
3
|
3
|
3
|
|
Economia e gestione delle aziende di
ristorazione
|
4
|
4
|
Legislazione
|
2
|
2
|
Lab. organizzazione e gestione dei sevizi
ristorativi
|
3
|
3
|
TOTALE ORE SETTIMANALI
|
30
|
30
|
Articolazione: "Servizi di sala e vendita"
MATERIE D’INSEGNAMENTO
|
IV anno
|
V anno
|
AREA COMUNE
|
||
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
Storia
|
2
|
2
|
Lingua straniera (Inglese)
|
3
|
3
|
Matematica
|
3
|
3
|
2
|
2
|
|
Religione
|
1
|
1
|
AREA
D’INDIRIZZO
|
||
Seconda Lingua straniera (Francese/Tedesco)
|
3
|
3
|
3
|
3
|
|
Economia e gestione delle aziende di
ristorazione
|
4
|
4
|
Legislazione
|
2
|
2
|
Lab. organizzazione e gestione dei sevizi
ristorativi
|
3
|
3
|
TOTALE ORE SETTIMANALI
|
30
|
30
|
Articolazione: "Accoglienza Turistica"
MATERIE D’INSEGNAMENTO
|
IV anno
|
V anno
|
AREA COMUNE
|
||
Italiano
|
4
|
4
|
Storia
|
2
|
2
|
Lingua straniera (Inglese)
|
3
|
3
|
Matematica ed informatica
Scienza e cultura dell'alimentazione |
3
2 |
3
2 |
Educazione fisica
|
2
|
2
|
Religione
|
1
|
1
|
AREA
D’INDIRIZZO
|
||
Economia e tecnica dell'azienda turistica e
alberghiera
|
6(2*)
|
6(2*)
|
2a Lingua straniera (Francese/Tedesco)
|
3
|
3
|
Geografia delle risorse culturali e turistiche
|
2
|
2
|
Storia dell’arte e beni culturali
|
2
|
2
|
Tecniche di comunicazione e relazione
|
2 (1*)
|
2 (1*)
|
TOTALE ORE SETTIMANALI
|
30
|
30
|
* Le ore indicate tra parentesi sono svolte in
compresenza con ITP Laboratorio di Ricevimento
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