INDIRIZZO ALBERGHIERO

ALBERGHIERO DEODATO
 
Indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera


Profilo
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

È in grado di:
utilizzare le tecniche per la gestione  dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane;
applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità,la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del   servizio;
comunicare in almeno due lingue straniere;
reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;
attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici;
curare la progettazione e programmazione di eventi  per valorizzare il  patrimonio delle risorse  ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.

L’indirizzo presenta le articolazioni:

Enogastronomia
Servizi di sala e di vendita
Accoglienza turistica
Nell’articolazione dell’ “Enogastronomia”, il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nelle relative articolazioni “Enogastronomia” e “Servizi di sala e di vendita”, conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1.
Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
2.
Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
3.
Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

Nell’articolazione “Accoglienza turistica, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’articolazione “Accoglienza turistica” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1.
Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza,informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
2.
Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
3.
Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali e enogastronomiche del territorio.
4.
Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicandole tecniche di gestione economica e finanziaria alleaziende turistico-alberghiere.

A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1.
Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
2.
Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi  e  prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
3.
Integrar le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
4.
Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuandole nuove tendenze di filiera.
5.
Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza,trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
6.
Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.


MATERIE
Alberghiero Deodato di Catania
A.S. 2014/15
MATERIE D’INSEGNAMENTO
 I anno- Servizi per
l'enogastronomia
e l'ospitalità alberghiera
 II anno - Servizi per
l'enogastronomia
e l'ospitalità alberghiera
AREA COMUNE
Italiano
4
4
Storia
2
2
Lingua straniera (Inglese)e(Francese o Tedesco)
3
3
Diritto ed economia
2
2
Matematica
4
4
Scienze della terra e Biologia 
Geografia
2
1
3
1
Educazione fisica
2
2
Religione 
1
1
AREA DI INDIRIZZO
2a Lingua straniera (Francese/Tedesco)
2
3
Scienza e cultura dell'alimentazione
2
2
Lab. Servizi di ristorazione Settore cucina
2*
2*
Lab. Servizi di ristorazione Settore sala bar
2*
2*
Lab. Servizi di ricevimento
2
2
Fisica
2
-
Chimica 
-
2
TOTALE ORE SETTIMANALI
33
33

Terzo anno Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera


MATERIE D’INSEGNAMENTO

Settore
cucina

Settore
Sala bar

Settore
 ricevimento
AREA COMUNE
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
Storia
2
2
2
Lingua inglese
3
3
3
Matematica 
3
3
3
Scienze motorie e sportive
2
2
2
Religione
1
1
1
AREA D’INDIRIZZO
Seconda Lingua straniera (Tedesco o Francese)
3
3
3
Scienza e cultura dell'alimentazione
4*
4*
4*
Diritto e tecniche amministrative della 
struttura ricettiva
4
4
4
Lab. Servizi di ristorazione Settore cucina
6
-
-
Lab. Servizi di ristorazione Settore sala bar
-
6
-
Lab. Servizi di ricevimento
-
-
6




TOTALE ORE SETTIMANALI
32
32
32
* di cui 1 ore in compresenza con ITP di Pratica Operativa di settore

Articolazione"Enogastronomia"
MATERIE D’INSEGNAMENTO
IV anno
V anno
AREA COMUNE
Lingua e letteratura italiana
4
4
Storia
2
2
Lingua straniera (Inglese)
3
3
Matematica 
3
3
Scienze motorie e sportive
2
2
Religione
1
1
AREA D’INDIRIZZO
Seconda  Lingua straniera (Francese/Tedesco)
3
3
Scienza e cultura dell'alimentazione
3
3
Economia e gestione delle  aziende di ristorazione
4
4
Legislazione
2
2
Lab. organizzazione e gestione dei sevizi ristorativi
3
3
TOTALE ORE SETTIMANALI
30
30

Articolazione: "Servizi di sala e vendita"
MATERIE D’INSEGNAMENTO
IV anno
V anno
AREA COMUNE
Lingua e letteratura italiana
4
4
Storia
2
2
Lingua straniera (Inglese)
3
3
Matematica 
3
3
Scienze motorie e sportive
2
2
Religione
1
1
AREA D’INDIRIZZO
Seconda  Lingua straniera (Francese/Tedesco)
3
3
Scienza e cultura dell'alimentazione
3
3
Economia e gestione delle  aziende di ristorazione
4
4
Legislazione
2
2
Lab. organizzazione e gestione dei sevizi ristorativi
3
3
TOTALE ORE SETTIMANALI
30
30

Articolazione: "Accoglienza Turistica"
MATERIE D’INSEGNAMENTO
IV anno
V anno
AREA COMUNE
Italiano
4
4
Storia
2
2
Lingua straniera (Inglese)
3
3
Matematica ed informatica 
Scienza e cultura dell'alimentazione
3
2
3
2
Educazione fisica
2
2
Religione
1
1
AREA D’INDIRIZZO
Economia e tecnica dell'azienda turistica e alberghiera
6(2*)
6(2*)
2a Lingua straniera (Francese/Tedesco)
3
3
Geografia delle risorse culturali e turistiche
2
2
Storia dell’arte e beni culturali
2
2
Tecniche di comunicazione e relazione
2 (1*)
2 (1*)
TOTALE ORE SETTIMANALI
30
30
* Le ore indicate tra parentesi sono svolte in compresenza con ITP Laboratorio di Ricevimento

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